Zetamotors Group – Revisone auto provincia di Imperia

TERMINE OBBLIGO PNEUMATICI INVERNALI !!

Come ben saprai l’obbligo di montare gomme invernali scattava a partire dal 15 novembre 2016 e terminava il 15 aprile 2017.

Occorre subito fare una prima precisazione: non c’è alcuna regola che impone alla fine del periodo invernale di sostituire obbligatoriamente i pneumatici invernali con quelli estivi, a patto che i primi abbiano un codice di carico e velocità uguale o superiore a quello indicato sulla carta di circolazione.

Inoltre la legge prevede un periodo di tolleranza di un mese, te lo spiego facendoti un esempio pratico.

Hai montato pneumatici invernali con un codice di velocità inferiore a quello indicato sul libretto? Nessun problema, nel periodo invernale è consentito!

Però Il periodo invernale relativo agli pneumatici terminava il 15 aprile, questo vuol dire che avrai tempo fino al 15 maggio per sostituire le tue gomme con indice di velocità inferiore.

Oltre quella data dovrai fare molta attenzione; infatti chi dopo un mese e un giorno dalla scadenza in cui vige l’obbligo verrà sorpreso a circolare con pneumatici con indice di velocità inferiore a quello indicato sul libretto potrà incorrere in una salatissima sanzione che va dai 422 ai 1682 Euro.