Chilometri scalati? Un ostacolo in più per i disonesti.

//Chilometri scalati? Un ostacolo in più per i disonesti.

Chilometri scalati? Un ostacolo in più per i disonesti.

Con l’entrata in vigore di MCTC-NET 2 nel 2015 i centri revisioni veicoli hanno iniziato a trascrivere i km effettivi dei mezzi revisionati in una specifica sezione durante lo svolgimento della revisione.

Questo dato in un primo momento rimaneva a disposizione dei soli centri revisione mentre da pochi mesi è consultabile gratuitamente tramite il Portale dell’automobilista (accessibile da chiunque anche senza registrazione sulla sezione ”verifica ultima revisione”).

Questa importante novità è stata inserita per contrastare ancora una volta la frode dei km scalati, infatti inserendo la targa sull’apposita sezione del Portale dell’automobilista si potrà verificare i km effettivi che aveva al momento dell’ultima revisione effettuata.

Come può tornarti utile questo servizio?

Mettiamo caso che stai per acquistare una nuova auto, il venditore (concessionario o privato che sia) ti dichiara che il mezzo ha circa 50.000 km. Ovviamente se i km sono stati scalati il contachilometri segnerà i km che lui dichiara.

In questo caso tu potrai accedere semplicemente ad internet, inserire la targa sulla sezione ”Verifica ultima revisione” ed avere accesso ad alcuni dati tra cui i km effettivi al momento della revisione. Se dovessi notare riportati per esempio 80.000 km è chiaro che ci sia un tentativo di frode nei tuoi confronti.

Questo servizio innovativo può quindi salvarti da una possibile truffa e proprio per questo assume una grande importanza.

2020-04-02T13:03:15+00:00Aprile 2nd, 2020|News|